top of page

Come lavare i capelli dopo un trapianto?



Dopo un trapianto di capelli, è necessario prestare particolare attenzione alla cura dei capelli e proteggerli da vari agenti atmosferici. Uno dei passaggi più importanti dopo un trapianto di capelli è il lavaggio. Dopo il trapianto è normale che si formino delle croste nelle zone trattate. Tuttavia, il lavaggio delle zone sensibili dopo la formazione della crosta dovrebbe essere eseguito da mani esperte. Lo scopo dello shampoo finale è quello di consentire ai follicoli piliferi di respirare e riportare i capelli al loro stato normale. Come avviene il lavaggio finale dei capelli dopo un trapianto?

Dopo una settimana di lavaggio delicato dei capelli, si procede con un lavaggio finale. Nell'ultimo lavaggio si può procedere in modo un po' più energico rispetto ai lavaggi precedenti, per rimuovere le croste che si sono formate a seguito del trapianto.

  • Per prima cosa si applica una lozione sulla zona trapiantata.

  • La lozione viene massaggiata sul cuoio capelluto con movimenti leggermente più decisi.

  • Per facilitare la rimozione delle croste, lasciare la lozione sul cuoio capelluto per circa 1 ora.

  • Dopo un'ora si procede con il lavaggio finale dei capelli. Per questo lavaggio si consiglia di usare acqua tiepida.

  • Le radici dei capelli vengono ammorbidite con movimenti circolari e acqua.

  • Durante il lavaggio, i pazienti potrebbero avvertire la caduta di alcuni capelli. Poiché i capelli sono induriti, potrebbero spezzarsi durante il lavaggio. Questo è del tutto normale e non c'è nulla di cui preoccuparsi.

  • Per facilitare la rimozione delle croste, si consiglia di utilizzare garze sterili per il lavaggio.

  • È più utile utilizzare uno shampoo condizionante come Curegen durante il lavaggio.

  • Lo shampoo viene applicato sulla garza dall'alto verso il basso oppure con movimenti circolari per ammorbidire le croste.

    Questo processo di lavaggio libera le radici dei capelli, rimaste senza apporto d'aria per una settimana, dalle croste e consente loro di respirare di nuovo. Dopo questo lavaggio, i capelli sani ricresceranno dal basso. Poiché il cuoio capelluto è sensibile dopo il trapianto, ci sono alcuni punti a cui prestare attenzione durante il lavaggio: non usare le unghie quando si lavano i capelli. Poiché sotto le unghie si possono trovare batteri, il contatto con il cuoio capelluto può causare infezioni. Si consiglia cautela anche durante la rasatura. A causa delle lame metalliche, il collo e la zona donatrice non devono essere rasati con una macchina per le prime 4 settimane. La zona trapiantata sulla sommità della testa non deve essere rasata per almeno 3 mesi.

    Dopo l'ultimo lavaggio dei capelli, a differenza dei lavaggi precedenti, è possibile utilizzare un asciugamano di cotone al posto della carta assorbente.

 
 
 

Comentários


Não é mais possível comentar esta publicação. Contate o proprietário do site para mais informações.
  • Grey Facebook Icon
  • Youtube
  • TikTok

© 2025 Scala Clinic. Optimize edilmiş ve güvence altına alınmış

bottom of page